























Nell’anno scolastico 2020/21, vista la difficoltà di accogliere al Salone dell’orientamento il consueto numero di persone, la Rete organizza una nuova attività per offrire altre opportunità di informazione alle famiglie. Si tratta di una serie di incontri on line, trasmessi in diretta su You Tube e sulla pagina Facebook del Salone, ai quali partecipano docenti referenti di orientamento di scuole superiori che propongono percorsi formativi collocati nella Guida Le strade per il Futuro nel medesimo ambito professionale.
L’idea nasce dalla necessità di fornire spunti di riflessione sulle possibili differenze tra percorsi che si occupano delle stesse tematiche. La finalità è quella di favorire una scelta consapevole, concentrandosi sulle caratteristiche della didattica anziché su altri aspetti meno significativi come l’identità della scuola o la collocazione geografica o le aspettative della famiglia. Il modello della tavola rotonda, si è rivelato ottimale proprio perché non lascia spazio ad una mera descrizione della struttura del corso (discipline, quadri orari) ma, grazie alle domande appositamente elaborate e proposte ai partecipanti, permette di evidenziare l’approccio all’apprendimento, elemento chiave per orientare la scelta alla valorizzazione delle proprie potenzialità.
Questo il primo calendario proposto
DATA 3135_f2ab06-31> |
AMBITO PROFESSIONALE 3135_0cba2e-01> |
ISTITUTI 3135_8336ba-83> |
28-dic 3135_41b8f7-15> |
Edile e meccanico 3135_0aab59-f8> |
Giorgi, ESEV, Cangrande, Scuola del marmo 3135_4286d2-dd> |
29-dic 3135_3572e7-04> |
Linguistico, turistico 3135_d8a95c-1e> |
IT Guardini, turisticoLIceo Fracastoro linguistico,IeFP Sanmicheli, accoglienza turisticaIT PIndemonte turisticoENAIP accoglienza turistica 3135_5eae7c-fa> |
30-dic 3135_faa931-ca> |
Giuridico economico commerciale 3135_65abf1-c6> |
IT Pindemonte, AFMENAC, operatore servizi d’impresaIP Marie Curie Garda, servizi commercialiLiceo Fracastoro Scienze umane op. economico sociale 3135_1ea0dd-fd> |
04-gen 3135_b228be-b5> |
Elettrico meccanico tecnico 3135_34c851-da> |
IeFP Tusini operatore meccanico ed elettricoIP Fermi Industria e artigianato per il Made in Italy ; gestione delle acque e risanamento ambientaleIT Sacra Famiglia Logistica e trasporti 3135_5bc697-33> |
05-gen 3135_9bcff3-fa> |
Educatvo e socio sanitario 3135_867f86-fa> |
IP Sanmicheli, servizi socio anitariIP Marie Curie Garda, servizi socio sanitariIP Fermi arti ausiliarie : odontotecnico, 3135_a969f5-b1> |
07-gen 3135_ae522c-a3> |
Scientifico umanistico 3135_94af62-50> |
LIceo Maffei, classicoLIceo Mondin, scientifico e sc. applicateLIceo Giberti, scientifico e classicoLiceo Curie Garda, scientifico e sc applicateLiceo Fracastoro scientifico e sc. applicate 3135_23f328-7c> |
08-gen 3135_08a7b1-3c> |
Elettrico meccanico tecnico 3135_cacf7c-3b> |
IP Giorgi – indirizzo manutenzione e assistenza tecnica – IeFP operatore riparazione veicoli a motore e operatore elettronico con competnze elettriche e termicheENAIP operatore meccanico, elettronico, elettricoENGIM operatore alla riparazione dei veicoli a motore, manutenzione, riparazione, carrozzeria 3135_c005e5-cf> |
11-gen 3135_346361-16> |
Giuridico economico commerciale 3135_c42074-ed> |
IP Sanmicheli, servizi commercialiLiceo Mondin scienze umane op. economico socialeIT Marie Curie Bussolengo AFM 3135_8f596a-c8> |
12-gen 3135_37868a-59> |
Elettrico meccanico tecnico/informatico 3135_4bc4cd-b3> |
IT Marconi,tuiti gli indirizziIT San Zeno, istituto tecnico meccanica meccatronica ed energia, elettrotecnicaCNOS Fap San Zeno,operatore meccanico, elettronico, energia e termoidraulico, automotiveENAIP operatore informatico 3135_b3b7cf-a3> |
La registrazione e la pubblicazione su You Tube della Tavola Rotonda offre anche l’opportunità di rivedere il video con tempistiche personalizzabili.
Successivamente altre tavole rotonde sono state organizzate per comunicare l’avvio di nuovi percorsi nelle scuole o la presenza/collocazione di percorsi di studio “unici” nella provincia di Verona e per questo meno conosciuti se non da chi abita nelle vicinanze. Tali percorsi potrebbero rappresentare un’opportunità importante di scelta per alcuni studenti, anche residenti in territori più distanti.