Il coordinamento della Rete è stato affidato nel 2015 alla prof.ssa Laura Parenti, operativa presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona a supporto del Nucleo Interventi educativi, e successivamente con il ruolo di docente distaccata dall’insegnamento secondo il c. 65 della legge 107/2015.
Scuola capofila di rete, a supporto delle pratiche amministrative, è stato individuato l’Istituto Dal Cero di San Bonifacio, legalmente rappresentato dalla Dirigente Scolastica Silvana Sartori.
A partire dal 2019 viene introdotta una figura di collaborazione di coordinamento, affidata alla prof.ssa Monica Dal Moro, docente dell’Istituto Professionale Fermi, che svolgerà un’importante azione di affiancamento per l’intera durata dell’accordo 2019 – 2021, al termine del quale coprirà il ruolo di coordinatrice fino a settembre 2024.
Nello stesso periodo viene introdotto il Consiglio di Rete, organo di consultazione con il compito di valutare e approvare le attività della rete.
Costituito dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale (Stefano Quaglia– Albino Barresi), dai rappresentanti dei Collegi dei Dirigenti del primo e del secondo ciclo (Mario Bonini – Alessio Perpolli) e dal Direttore della Scuola della Formazione Professionale individuata come rappresentante per la provincia di Verona (Samuele Moretti).
Dal 2024-25 il coordinamento è stato affidato nuovamente alla Prof.ssa Parenti. Nel Consiglio di rete Il Dirigente Bonini è stato sostituito dalla Dirigente Icarelli, rappresentante del Collegio del Secondo ciclo.
Il team operativo s’intende costituito da tutti i docenti referenti per l’orientamento delle scuole aderenti, del primo e del secondo ciclo.

Laura Parenti
Gruppo di coordinamento

Anita dalle Donne
Gruppo di coordinamento

Monica Dal Moro
Consiglio di rete

Sebastian Amelio
Consiglio di rete

Mariangela Icarelli
Consiglio di rete

Alessio Perpolli
Consiglio di rete

Samuele Moretti
Consiglio di rete

Silvana Sartori
Consiglio di rete