Area Docenti


Prepara i tuoi studenti alla visita del Salone dell’orientamento: una traccia

SCELGO LA MIA SCUOLA, PROGETTO IL MIO FUTURO

Proposta di Unità di Apprendimento, da consultare e/o personalizzare.

L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili (Linee Guida 2022, 4.2)

Orientare fa rima con insegnare

Siamo sempre più consapevoli dell’efficacia di una didattica capace di intervenire nel processo di orientamento, che riconosca al docente la capacità di individuare le competenze utili al processo di orientamento permettendo ai propri studenti di esercitarle anche nel momento della “lezione”. Il docente non sostituisce l’orientatore ma contribuisce, in forza del suo ruolo educativo, a creare le basi per una ricerca profonda delle risorse e degli interessi personali e professionali dei propri alunni.

Un nuovo modo di fare scuola

Crediamo in un nuovo modo di fare scuola, che coinvolga alunni, docenti e famiglie. Pensiamo che sia fondamentale coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi, in contesti che sappiano incuriosire, motivare e aprire a nuove conoscenze. Per questo accompagniamo attività volte ad un cambiamento reale e condiviso.
Pedagogia attiva, laboratori, esperti esterni e motivazione all’apprendimento per prevenire la dispersione scolastica. Queste sono le parole chiave del progetto sperimentale realizzato da Rete Disegnare il Futuro e sostenuto da Fondazione San Zeno. Oggi coinvolge 12 istituti comprensivi di Verona e provincia, 61 classi, circa 1200 alunni, oltre 180 docenti coinvolti, circa 2070 ore di laboratorio con atelieristi in orario curricolare e 640 ore di laboratori extracurricolari realizzate ogni anno

Plan Your Future

PlanYourFuture (#PYF) è un progetto di sistema che mira a creare un ponte tra giovani
e mondo del lavoro
.

Una piattaforma web al servizio di giovani, docenti ed esperti, che mira a facilitare i
processi di ricerca e approfondimento nei percorsi di orientamento in uscita dalle
secondarie di primo e secondo grado.
Elemento distintivo di questo progetto è la capacità di contenere strumenti e stimoli
fruibili da studenti in forma autonoma e da docenti e professionisti per la costruzione di
azioni di didattica orientativa.

Plan Your Future per i docenti

Proponi ai tuoi studenti i nuovi questionari di autovalutazione e aiutali a comprendere le risposte che otterranno. Ricorda che questo tipo di contenuto richiede l’iscrizione al sito.

Proponi ai tuoi studenti i nuovi questionari di autovalutazione e aiutali a comprendere le risposte che otterranno. Ricorda che questo tipo di contenuto richiede l’iscrizione al sito.


PYF non si ferma mai, sono disponibili oltre 50 nuove interviste rivolte a professionisti e a studenti frequentanti le scuole superiori. Mostrale in classe e stimola i tuoi alunni a porre delle domande agli intervistati.


Si tratta di uno strumento costruito ad hoc per i docenti con l’obiettivo di renderli creativi e autonomi nel proporre attività di orientamento che rispondano ai bisogni della propria classe. Costruisci il tuo percorso di orientamento personalizzato e condividilo con la comunità di docenti iscritti a Plan Your Future!